Sembra che si sta per aggiudicare la gara per la manutenzione e gestione degli ascensori comunali. Fra questi, rientrano anche quelli dei sovrappassi pedonali. Da quanto si evince dalle recenti dichiarazioni dell’Assessore Bazzi, verso la fine di Settembre entreranno in piena funzionalità gli acensori e di conseguenza aperto il nuovo sovrappasso.
Sull’attuale chiusura degli ascensori, molte sono le voci di corridoio che si susseguono e con la relativa disinformazione che ne scaturisce.
Da tempo abbiamo sempre parlato della mancata nomina di un “responsabile d’esercizio”, una figura professionale prevista nello specifico dall’art. 90 del D.P.R. n. 753/1980 e d’obbligo per ascensori in servizio pubblico destinati al trasporto di persone.
L’incarico del Responsabile d’Esercizio è subordinato all’assenso del Comune di Palermo, previo rilascio del nulla osta ai fini della sicurezza da parte dell’USTIF.
Riportiamo uno stralcio del D.M. Infrastrutture del 11/01/2010- Norme relative all’esercizio degli ascensori in servizio pubblico destinati al trasporto di persone:
Ai fini dell'apertura al pubblico esercizio di un impianto o di riapertura a seguito di modifiche costruttive importanti di un impianto esistente, gli USTIF competenti per territorio, a seguito dell'esame favorevole della documentazione di cui al punto 2 e su richiesta dell'autorita' concedente, provvedono con proprio personale tecnico all'espletamento delle verifiche e prove funzionali, ai sensi dell'art. 5 del del decreto del Presidente della Repubblica n. 753/1980, e con l'eventuale partecipazione, agli effetti della regolarita' dell'esercizio, di rappresentanti degli Organi regionali, o degli enti locali. Le verifiche e prove funzionali sono effettuate in conformita' a quanto previsto dalle UNI EN 81.1 e 81.2 compresa la verifica dell'efficacia della procedura per il recupero dei passeggeri, con l'utilizzazione del personale addetto all'impianto, in caso di immobilizzo della cabina. L'USTIF competente territorialmente, a seguito dell'esito favorevole delle visite e prove eseguite dal personale incaricato e verbalizzate rilascia all'Organo Regionale o agli Enti Locali delegati il nulla osta tecnico ai fini della sicurezza, ai sensi dell'art. 4 del decreto del Presidente della Repubblica n. 753/1980, per l'apertura dell'impianto al pubblico esercizio.
Complimenti ancora per i tempi di individuazione e di nomina del Responsabile d’Esercizio.
Chi sarà il gestore dei sovrappassi ? e non mi riferisco solo agli ascensori.
Da quanto s’era letto negli ultimi tempi mi sembra che la ditta che si dovrà occupare dei lavori di manutenzione fosse già stata individuata. Prima però che l’accordo possa diventare operativo sembra il comune debba effettuare tutte le verifiche burocratiche del caso.
ma i semafori li spegneranno o no???
io ci credo.. no, non ci credo.. 🙂
@ligeiro
Io ne dubito.
Ad ogni modo non c’è bisogno di fare il tappo sulla circonvallazione perchè quelli coi motorini o biciclette premono il bottone. 😉
Di quei semafori non se ne può più: devono spegnerli, per il bene della città! Al Comune si rendono conto che neanche quelli della provincia di Palermo, lato Cefalù, vogliono andare a prendere l’aereo a Punta Raisi, pur di non passare nella bolgia di viale Regione Siciliana e preferiscono andare a Catania? E’ una perdita immensa per Palermo, per la sua economia e per il turismo!
Di fronte a questo, cosa contano le piccole o grandi comodità di attraversamento dei pedoni?
Buongiorno a tutti sono nuovo del blog….. volevo dire solo una cosa… ma i sovrapassi non erano 3? il pilone rosso all’altezza di via nave è rimasto tipo pitrusino in mezzo alla circonvallazione o prima o poi costruiranno anche questo ponte, che tra l’altro sta arrugginendo nel parcheggio della zisa? grazie a chi vorrà rispondermi….
ottimismo.. mancano solo ventisette giorni…